ESORDIO PRECOCE DELLA SCHIZOFRENIA Che cos’è la schizofrenia?
La Schizofrenia è la principale delle malattie psichiatriche. I sintomi comunemente iniziano nella tardaadolescenza o al principio dell’età adulta.
Numerosi studi hanno evidenziato che circa 1 persona su 100 nel mondo soffre di questo disturbo. Comunque,la schizofrenia con un esordio nell’adolescenza (prima dei 18 anni) è meno comune, e la comparsa del disturbonell’infanzia (prima dei 13 anni) è estremamente rara.
Si pensa perlopiù che ogni cento adulti colpiti da schizofrenia, uno la abbia sviluppata a partire dall’infanzia. Sintomi e Diagnosi
Sia negli adulti che nei bambini, i sintomi della schizofrenia possono essere divisi in due grandi categorie:sintomi positivi e sintomi negativi.
• I sintomi positivi includono: allucinazioni, voci ricorrenti che vengono avvertite come minacciose e
critiche; fissazioni, che sono ferme convinzioni, fuori dal contesto reale, che comunemente includono lapaura che le persone stiano osservando, perseguitando, tramando contro l’individuo; linguaggiodisorganizzato, che spesso è visto come un’incapacità di sostenere una conversazione, solitamentedovuta alla difficoltà di concentrarsi su di un argomento; o comportamento disorganizzato o catatonicoche può includere comportamenti bizzarri e inconsueti, o può essere osservato nella difficoltà dipianificare e portare a termine le attività in maniera adeguata.
• I sintomi negativi includono: diminuzione delle espressioni emotive; mancanza di motivazione ed
energia; o, perdita del piacere e di interesse per le attività, incluse le interazioni sociali.
La schizofrenia è diagnosticata con la presenza di 2 tra i sintomi sopra citati. Per una diagnosi di schizofrenia,due di questi sintomi devono essere presenti per la durata di almeno 6 mesi e devono essere accompagnati dauna incrementata difficoltà nella vita quotidiana riguardante i campi della scuola, dell’amicizia, e della curadella propria persona.
Le allucinazioni e le fissazioni in un bambino dovrebbero indurre ad una perizia da un professionista dellasalute mentale che abbia esperienza di lavoro con i bambini e gli adolescenti con disturbi mentali. Una diagnosidi schizofrenia viene fatta attraverso un colloquio con il ragazzo ed i suoi genitori basandosi sulle informazioniottenute da loro e dal personale scolastico. Le difficoltà nel diagnosticare la schizofrenia
Molti dei sintomi riscontrati in persone schizofreniche si trovano anche in persone depresse, con disturbobipolare, o altri disturbi. Di conseguenza, degli studi hanno evidenziato che è facile trovare diagnosi errate. Ciòè particolarmente vero per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti. A tal proposito, è estremamenteimportante escludere le diagnosi degli altri disturbi come la depressione, disturbo bipolare e l’uso di sostanze,prima di fare una diagnosi di schizofrenia.
Un’ulteriore difficoltà nel fare una diagnosi nei bambini e negli adolescenti si basa sul fatto che le allucinazionisono sorprendentemente comuni; infatti, si verificano più spesso in bambini ed adolescenti con diagnosi diversedalla schizofrenia. In svariati studi svolti negli USA dal National Institutes of Health la gran maggioranza degliindividui diagnosticati con schizofrenia non avevano ricevuto una diagnosi seguendo perizie accurate. In molti bambini con altre condizioni di salute, la natura delle allucinazioni è diversa.
Mentre le allucinazioni in persone adulte con la schizofrenia spesso sono assai invasive, se non vengono curatein maniera adeguata, molti bambini con altre patologie, quali disturbi dell’umore o disturbi dissociativi,riferiscono di allucinazioni uditive quando sono sotto stress. Queste allucinazioni tendono ad essere brevi e
molto intermittenti (durano solamente pochi minuti). I bambini sono anche molto influenzabili da domande chesuggeriscono la risposta e perciò per avere informazioni sui sintomi dovrebbero essere poste in una manieraneutrale (es. non “Senti delle voci ?”).
Bambini con disturbi nello sviluppo mentale (autismo, disturbo di Asperger, disturbo dello sviluppo mentaleaspecifico diffuso) hanno spesso difficoltà sociali, un comportamento disorganizzato e un linguaggio ridotto. Questi disturbi dello sviluppo mentale possono essere confusi con la diagnosi di schizofrenia. Le prognosi della schizofrenia con esordio precoce
L’evoluzione della malattia nei bambini con disturbo schizofrenico varia enormemente ed alcuni individui sisentono meglio con i farmaci. L’esordio precoce è spesso associato ad una prognosi più negativa poichéinterferisce con la frequenza scolastica e il completamento dell’educazione. Tuttavia, poiché i bambini vivonotra l’ambiente sociale della famiglia e quello della scuola, i sintomi vengono spesso riconosciuti presto. Questofatto è molto significativo perché recenti studi hanno suggerito che trattamenti più precoci possono ridurre ildeclino del funzionamento e il deterioramento a lungo termine che comunemente sono associati con laschizofrenia. Per questo motivo, è molto importante che il primo intervento e la diagnosi siano accurati etempestivi. La cura della schizofrenia
La cura della schizofrenia include interventi a livello biologico, educativo e sociale. La medicina pone lefondamenta per la cura della schizofrenia. La sola cura farmacologica non è così efficace come una terapiafarmacologica combinata con altre forme di terapia.
I farmaci usati per curare la schizofrenia sono denominati “antipsicotici” o “neurolettici”. Sebbene questifarmaci siano spesso efficaci, sono associati a rilevanti effetti collaterali. L’ultimo decennio ha vistol’introduzione di un buon numero di nuovi anti-psicotici con ridotti effetti collaterali. I farmaci piùcomunemente usati ora sono: risperidone (Risperdal), olanzapina (Zyprexa), quetiapina (Seroquel). Altremedicine sono l’aloperidolo (Haldol, Serenase), tioridazina (Melleril) e clorpromazina (Largactil). Per ibambini e gli adolescenti che non rispondono positivamente ai precedenti antipsicotici, la clozapina (Leponex)rimane un’alternativa importante, ma non è usata come primo trattamento a causa dei rilevanti effetti collaterali(vedi sotto).
Per alcuni bambini con psicosi resistenti, la clozapina si dimostra essere l’unico farmaco che aiuti veramente. Siamo stati capaci, con un attento monitoraggio, di controllare gli effetti collaterali dei nostri bambini sottoclozapina, gli effetti collaterali potrebbero comunque esserci. E’ anche importante che i sintomi associati sianoriconosciuti e trattati in modo appropriato. Per esempio, gli individui con schizofrenia che sviluppano unadepressione o un’ansia dovrebbero essere curati per questi sintomi.
I bambini e gli adolescenti affetti da schizofrenia spesso hanno bisogno di un adattamento nei loro programmid’istruzione. In particolare questo potrebbe includere classi più piccole con insegnanti che abbiano già avutoesperienze con bambini ed adolescenti con disturbi psichiatrici. Il loro lavoro scolastico ha bisogno anch’esso diessere adattato talvolta ai problemi associati alla schizofrenia, come una riduzione della capacità diconcentrazione ed attenzione.
Le difficoltà a livello sociale sono comunemente accostate all’esordio precoce della schizofrenia. Questeincludono la difficoltà nell’instaurare e mantenere amicizie, difficoltà nelle relazioni interpersonali e una bassatolleranza della frustrazione. Le attività volte a sviluppare le capacità sociali sono parte integrante della cura perla schizofrenia. Inoltre, la psicoterapia e l’informazione della famiglia sulla schizofrenia possono aiutare imembri della famiglia a far fronte alla malattia del bambino e dell’adolescente. Effetti collaterali comuni dei farmaci anti-psicotici
Ogni ragazzo ha una reazione diversa a qualsiasi farmaco — sia esso un antibiotico o un antipsicotico. Tuttavia,il problema più comune che viene riscontrato nei bambini e negli adolescenti che assumono i farmaciantipsicotici di nuova generazione (Olanzapina e Risperidone per esempio) è l’aumento di peso.
Questo può essere una grande problema perché gli adolescenti sono particolarmente sensibili al loro aspettoesteriore. Gli effetti collaterali comuni della vecchia classe di antipsicotici, come per esempio il piùcomunemente usato ed economico aloperidolo (Haldol, Serenase), includono la sonnolenza e effetti collateralipropri dei neurolettici come per esempio quelli motori acuti e la discinesia tardiva.
Approssimativamente l’1% dei pazienti che assumono la clozapina (Leponex) svilupperanno un serio effettocollaterale chiamato Agranulocitosi, diminuzione dei globuli bianchi e rischio di infezioni gravi; diconseguenza è essenziale monitorare regolarmente i livelli di queste cellule del sangue. La ricerca ed i nuovi trattamenti
Si è sviluppato un grande interesse per la ricerca di nuovi farmaci per la schizofrenia. Alcuni nuovi medicinalihanno meccanismi d’azione differenti e così potrebbero essere più efficaci e con meno effetti collaterali.
Comunque, il processo di scoperta di nuovi medicinali e la loro approvazione è lento e molti di questi farmacisono disponibili soltanto nei Centri di ricerca scientifica. Molti centri negli Stati Uniti (USA) e in Europa sonoimpegnati nella ricerca su questi nuovi farmaci.
Sample Hospital Process Measures Score Details Scoring Period: July 2008 - June 2009 Base Period: April 2007 - March 2008 National Hospital - Base Year Hospital - Scoring Year Attainment Improvement Indicator Benchmark Threshold Case Count Performance Case Count Performance Final Score Heart Attack Patients Given ACE Inhibitor or ARB for Left Ve
ESTHER, THEOLOGY OF. In a strict sense, there is no "theology" (i.e., "study of God") in Esther, since God isnot mentioned in the book. In addition, there is no reference to religious institutions orpractices (except fasting), making the task of adducing a "theology" of the book doubly A. Historical Context . The events in the book of Esther take place in Persia, dur